Search This Blog

Sunday 14 October 2018

Sciopero di insegnanti in Iran – foto reportage

Oggi il 14 ottobre gli insegnanti iraniani hanno scioperato in numerose città Iraniane.  Tale azione collettiva è stata una risposta all’appello lanciato il 10 ottobre scorso dal Consiglio di Coordinamento delle Associazioni degli Insegnanti Iraniani (CCAII), che aveva proclamato il 14 e 15 ottobre, le giornate dello sciopero generale degli insegnanti in tutte le scuole del paese.

Lo sciopero prevedeva che gli insegnanti andassero a scuola ma che rifiutassero a presenziarsi alla lezione.

Tra le città che hanno partecipato allo sciopero si notano: Teheran, Mashhad, Tabriz, Isfahan, Shiraz, Kermanshah, Ilam, Yasuj, Sanandaj, Semirom, Hamedan, Amol, Zarinshahr, Gonabad, Islamabad, Torbat Heydarieh, Marivan, Sarababad, Saari e Garmeh.  Domani sarà la seconda giornata di sciopero degli insegnanti e si prevedono ulteriori adesioni all’iniziativa. 

Le rivendicazioni degli insegnanti sono aumento degli stipendi, aumento degli insegnanti, istruzione e scuola pubblica gratuita per tutti. Gli insegnanti inoltre protestano contro le strutture scolastiche inadeguate, il furto dalla cassa di previdenza degli insegnanti e l’arresto e la persecuzione giudiziaria degli attivisti insegnanti.

Di seguito alcune fotografie pubblicate sui social network dagli insegnanti scioperanti delle diverse città in Iran:




















No comments:

Post a Comment