Search This Blog

Sunday 3 June 2018

Il quarto giorno di protesta dei lavoratori di acciaio di Ahwaz: scontri con la polizia


500 lavoratori del gruppo industriale nazionale di Acciaio di Ahwaz continuano le proteste per il quarto giorno consecutivo davanti all’edificio della Regione di Khuzestan.



I banner dei lavoratori riportavano “noi lavoratori del gruppo nazionale non abbiamo percepito lo stipendio da mesi” e gridavano “Cittadino rimani in allerta, Ahwaz non ha un governatore”, “il governatore, il presidente della Regione sono incompetenti e indifferenti” …

Secondo il canale di Telegram della Unione Indipendente degli Lavoratori Iraniani, la polizia ha attaccato i lavoratori.  Uno dei lavoratori presenti ha raccontato che alcuni lavoratori sono rimasti feriti.  Il sito ha pubblicato una foto dei un lavoratore con il viso insanguinato.

I lavoratori hanno detto che la polizia in due volte ha cercato di scontrarsi con i manifestanti.   Secondo un operaio, la polizia ha aggredito ai lavoratori in Piazza Felestin di Ahwaz. Ha inoltre affermato che alcuni operai sono stati picchiati ma “nessuno ha subito danni seri”.

Il  gruppo industriale nazionale di Acciaio di Ahwaz è una delle industrie privatizzate in Iran che alcuni anni fa è stato trasferito a Amir Mansour Aya – Meh Afarid Khosravi.  A seguito dello scandalo di corruzione finanziaria sul gruppo, il complesso è stato affidato alle autorità giudiziarie e poi alla Banca Melli.

La Banca Melli ha venduto il complesso ad un acquirente privato che a causa delle incapacità di Abdolreza Mousavi di adempire con i propri impegni, il complesso è stato nuovamente affidato alla Banca Melli nel maggio scorso.

Tuttavia Mousavi tempo fa, ha pubblicato un testo in internet e ha sostenuto che ancora possiede le quote ed è il proprietario della società e che la banca evita di sottoscrivere il contratto.

Il complesso è considerato come una delle maggiori unità di produzione di acciaio in Iran che è andato in crisi da dieci anni e nonostante gli impegni presi dallo stato, i suoi problemi restano ancora irrisolti.

Le autorità di sicurezza nel mese di marzo a seguito delle proteste dei lavoratori di Acciaio di Ahwaz avevano fatto eruzione notturna presso le abitazioni di 10 lavoratori e gli anno arrestati e detenuti per una settimana.

Fonte: Zamaneh

No comments:

Post a Comment