Search This Blog

Friday 22 June 2018

SIT-IN 23 GIUGNO: SAVE RAMIN HOSSEIN PANAHI - NO ALLA PENA DI MORTE


Cari amici

Come noto, Ramin Hossein Panahi, attivista kurdo iraniano,  è stato arrestato e condannato a morte lo scorso anno dalle autorità giudiziarie della Repubblica Islamica dell’Iran, con l'accusa di “insurrezione armata contro lo stato” e appartenenza al partito nazionalista kurdo Komala.

Numerose notizie e segnalazioni raccontano dell'uso della tortura contro Ramin Hossein Panahi nonché  la mancanza di accesso ai legali e all’assistenza medica durante la sua detenzione.

Tali segnalazioni hanno sollevato molte preoccupazioni e dubbi riguardante il processo giudiziario con cui il caso è stato gestito. Secondo Amnesty International "un palese caso di ingiustizia dall’inizio alla fine del procedimento giudiziario. Presentatosi in aula con ancora visibili i segni delle torture subite durante gli interrogatori, è stato condannato a morte in meno di un’ora senza neanche conoscere le prove a suo carico."

Nonostante le pressioni da parte della comunità internazionale, le autorità giudiziarie iraniane insistono che la sua condanna a morte è stata emessa e la sentenza sarà eseguita.

Secondo la famiglia di Ramin Hossein Panahi, nelle ultime ore, la probabilità di mettere in atto la sua condanna a morte è aumentata e Ramin potrebbe essere impiccato da un momento all’altro.  Infatti, nella città di Sanadaj dove Ramin è stato detenuto,  ci sono state le proteste e sta regnando una forte atmosfera di tensione e di sicurezza.

Siamo un gruppo di attivisti e cittadini iraniani e non iraniani che ha deciso di dare una risposta pratica agli appelli della famiglia di Ramin e di riunirsi per salvare la vita di Ramin hossein Panahi. Abbiamo deciso di organizzare raduni e proteste,  nella giornata di 23 giugno, in decine di città del mondo per protestare contro questa sentenza crudele e disumano e chiedere la sua immediata revoca ed la liberazione incondizionata di Ramin Hosein Pahani.

Non dobbiamo permettere che un’altra persona innocente venga uccisa.

L'elenco delle città che hanno già aderito a questa azione globale è riportato sotto e sarà costantemente aggiornato.

Ginevra
Roma 
Firenze 
Vienna
Dortmund
Berlino
Colonia
Brussel

A Roma e Firenze le manifestazioni si terranno:

ROMA - ore 16.30 Via Nomentana 361, davanti all'Ambasciata Iraniana

FIRENZE - ore 18 in Piazza Strozzi insieme ad Amnesty International  








No comments:

Post a Comment