Search This Blog

Saturday 30 June 2018

Manifestazioni per mancanza dell'acqua in Iran + Video


I cittadini di Khoramshahr, città della regione di Khuzestan, sono radunati venerdì 29 giugno, per protestare contro la mancanza e scarsità dell’acqua potabile.



I video pubblicati nei social network, dimostrano i manifestanti arrabbiati che lanciano gli slogan contro il regime iraniano.

Secondo l’agenzia stampa iraniana IRNA, la questione della qualità dell’acqua potabile, non è una novità in queste città e sono anni che la gente chiede di migliorare la qualità dell’acqua potabile. Ma nelle ultime settimane, i cittadini sono stati privati anche dell’acqua di scarsa qualità e sono stati costretti a fare file lunghe per ottenere un paio di litri d’acqua sotto il sole scottante.

Secondo IRNA, l’abbassamento delle acque dei fiumi Arvand, Bahmanshir e Karun, ha causato il versamento dell’acqua salata del Golfo Persico nei fiumi Arvand e Karun e di conseguenza l’acqua delle città di Abadan e Khoramshahr è diventata salata superando i livelli normali.  Mentre nel passato il rilascio dell’acqua dolce conservato dietro le dighe preveniva l’acqua di mare di entrare nei fiumi.

L’acqua potabile per le città di Khoramshahr e Abadan è fornita dai fiumi e esiste un progetto che dovrebbe compensare e risolvere la questione idrica delle due città, ma non ci sono stati i fondi per metterlo in atto.

Altre agenzie stampa iraniane hanno dato notizie su oltre 70 casi di avvelenamento a villaggio di Ramehrmoz a Khuzistan a causa dell’inquinamento dell’acqua.




















No comments:

Post a Comment