Search This Blog

Sunday 18 February 2018

Mancato pagamento di stipendi di 1400 lavoratori di pesca, lavoratori di miniera e del settore di Acciaio e molte altre industrie produttive in Iran


1.    Aman Kalaghi Toomaj, membro del CDA del sindacato dei pescatori della Regione di Golestan, il 18 febbraio ha denunciato che 1400 pescatori della divisione della pesca del caviale operanti press il porto di Pare Torkaman ed il porto di Oare Kumish Tappeh, non hanno ricevuto lo stipendio da 5 mesi.



2.    Il 17 febbraio, Gholamreza Taleba, il direttore operativo della casa del lavoratore della Regione di Golestan ha riferito che i lavoratori della Minieria di Yoort, da tre mesi non hanno ricevuto lo stipendio. Il miniera di Yoort, in Aprile 2017 e prima delle elezioni presidenziali, a seguito di un’esplosione è crollato e decine di lavoratori hanno perso vita nell’incidente. Taleba ha riferito che gli operai sotto pagati e non possono protestare in quanto affronterebbero espulsione.


3.    Secondo l’Unione Indipendente dei Lavoratori in Iran, gli operai del Gruppo Nazionale di Acciaio dell’Iran il 18 febbraio hanno bloccato l’ingresso dello stabilimento in protesta al mancato pagamento di 3 mesi di stipendio dichiarando che fino al pagamento di quanto gli è devuto, non consentiranno il riavvio della produzione.
In precedenza 2500 operai di questo stabilimento avevano scioperato per lo stesso motivo chiedendo che il datore di lavoro pagasse in maniera puntuale i loro stipendi e benefit.
Il Gruppo Nazionale Inustriale di Acciaio dell’Iran fu uno delle agenzie economiche appartenenti al gruppo di investimento di Amir Mansour Aria che a seguito delle vicende giudiziarie e appropriazione indebita di tre mila miliardi di tooman, aveva ceduto la direzione alla Banca Nazionale. Nei mesi scorsi la proprietà del gruppo è stata trasferita ad una società privata. Un sito internet di nome “Khuz News” aveva pubblicato che un individuo di nome “Seyed Abdolreza Mousavi” è stato il vincitore della gara della vendita organizzata dalla Banca Nazionale.

4.    Gli operai dello stabilimento privatizzato di Hepco il 5 febbraio hanno protestato contro il mancato pagamento di 7 mesi di stipendio. Gli operai hanno organizzato un corteo e una catena umana nella piazza centrale della città di Arak.




5.    Altri fonti di notizia parlano di ulteriori raduni, scioperi e proteste organizzati dalle seguenti organizzazioni:
a.    lavoratori dello stabilimento di canna di zucchero di Haft Tappeh,
b.    operai dell’appaltatore della raffineria di Abadan,
c.     lavoratori della società generale delle strade e del trasporto della Regione di Azarbayjan orientale,
d.    operai della fabbrica di Rangin nella Regione di Semnan,
e.    operai dell’organizzazione dello spazio verde del municipio di Yasooj,
f.      lavoratori della società di costruzioni di Taban a Birjand
g.    operai della zona industriale dello stabilimento petrolchimico di Mahshahr.

Fonte: Radio Farda e Ilna
https://goo.gl/PTQ8vZ

No comments:

Post a Comment