Search This Blog

Tuesday 6 February 2018

8 Marzo Roma: In Solidarietà con le Ragazze della Via della Rivoluzione in Iran



8 Marzo #wetoogether a Roma contro la discriminazione e a sostegno delle Ragazze della Via della Rivoluzione in Iran

L’8 Marzo è una giornata in cui le donne da ogni angolo del mondo gridano contro la disuguaglianza e la discriminazione. 


In questa giornata di lotta femminile, noi donne Iraniane residenti a Roma, diventeremo la voce delle donne iraniane in Italia. Donne coraggiose che proprio in questi giorni, stanno portando avanti una battaglia importante per il diritto all’autodeterminazione e di avere la totale autonomia della gestione del proprio corpo, che gli viene negata da decenni attraverso la pratica del velo obbligatorio.


Il 27 dicembre 2017 in fatti a Teheran, una ragazza Iraniana, Vida Movahed salì su di una cabina telefonica, si tolse il velo e lo sventolò come bandiera al vento, per protestare contro il velo obbligatorio. La ragazza, 31enne madre di una bambina di 19 mesi, fu arrestata.

Vida, con il suo gesto, ha dato il via ad una reazione a catena che ha visto altre ragazze salire su quella cabina a Teheran, e in molte altre città iraniane, e togliersi il velo. Queste donne coraggiose vengono chiamate le Ragazze della Via della Rivoluzione. Perché è lì che tutto ebbe inizio.

Solo a Teheran, si contano oltre 35 donne malmenate e arrestate da dicembre 2017, per aver partecipato alle proteste pacifiche contro la pratica discriminatoria e abusiva del velo obbligatorio.

Probabilmente l’obbligo di portare il velo è la discriminazione più visibile per le donne in Iran, ma a questa vanno aggiunte molte altre come le leggi ingiuste su matrimonio, figli, eredità, libertà di movimento e tante altre discriminazioni purtroppo subite dalle donne anche in Italia e tutto il mondo, quali la violenza economica, la precarietà, la disoccupazione, lo sfruttamento, gli abusi sessuali, la violenza del razzismo istituzionale e dei confini.

La lotta della donna per giustizia e uguaglianza non si limita infatti ai confini geografici, ma è da portare avanti insieme a livello globale. 

Per questo motivo cogliamo l’occasione di questa importante giornata per aderire all’iniziativa delle nostre sorelle della Non Una Di Meno e fare forza #wetoogether per rivendicare abolizione della legge del velo obbligatorio in Iran e sventolare insieme la bandiera di battaglia contro ogni forma di oppressione sulle donne. 

#wetoogether



Contatti: 
Inviare messagi a Pagina facebook “Event Maker Iran Italy”https://www.facebook.com/EventMakerIranItaly/




No comments:

Post a Comment